mi piace la musica

Ironia:

ho scritto una canzone sul senso della vita

nel senso più intenso che mi pemettono le dita,

io non credo nella fortuna o nel destino,

la mia vita la faccio io per quello che decido,

perchè continuo a combattere

lottando senza smettere di sorridere

anche quando dovrei piangere,

perchè non c’è niente da ridere.

Non ho una donna da amare

ma io la continuo a cercare

per regalarle un futuro di sorrisi

in un cammino duro, cosparso di cremisi,

e ogni giorno volerla svegliare

con il miele più dolce sulla bocca

perchè abbia un motivo per affrontare

con grinta ciò che le tocca.

Scrivo canzoni ska con gli amici che sento

con l’animo punk di chi è bello dentro!

Siamo una banda di quattro stronzi

che si sbatte con la merda di tutti giorni;

di chi deve lavorare per studiare

un sistema che gli faccia guadagnare,

un contesto di decenza sociale!

la mia condizione di adolescente perenne

insita nella mia mente

scrive la mia storia come cyrano quando mente

alla sua rossana, per non negarle l’amore

neanche quando la storia finisce e lui muore.

Combattiamo la sfiga come chi se ne fotte,

silenziosi guerrieri, come i ninja della notte.

Ci riconosci quando ci vedi in giro

con le spalle grave del nostro peso

ma sul viso il più grande sorriso!

La nostra vittoria non è la pace interiore

ma la speranza di credere in un futuro migliore.

Io sono stonato e negato per cantare

ma ho parole troppo grandi per tacere ed ascoltare,

non ho forse grandi ambizioni

diventare presidente o contare i milioni,

mi accontento di darti in assegno

l’impegno di farti capire quello che intendo:

la vita è una e si brucia in un lampo,

se non ci stai attento non c’è via di scampo!

Non ceder alla tentazione della resa

prima che la palla venga contesa,

sorrido per far dispetto alla sorte,

che si prenda soltanto il giorno della mia morte.

Io sono un dislessico che non sa parlare,

ma ho tante cosa da dire

troppe per potermi fermare!

Vivo con l’intento

di rendere il mondo un luogo più degno,

del dono che mi han fatto i miei genitori,

l’ ha detto de andrè,

con parole troppo fredde per sciogliersi al sole.

Ama il prossimo tuo come te stesso,

l’ha detto un ebreo, che è stato crocifisso,

per difendere il valore del mondo

con un messaggio troppo profondo

per rendere conto delle falsità della storia

di chi vanta vittorie piene di gloria,

quando dietro alle grandi soluzioni,

i poveri cristi cadono a milioni!

Io non mi sento ne vecchio ne saggio,

fai quel che vuoi di questo messaggio:

la vita è una serie di sfide

che continua senza una fine,

e chi ha il coraggio di vivere senza un secondo fine

sarà chi avrà amato fino alla fine!

Io resto un povero diavolo e scrivo canzoni,

per raccontare a qualcuno queste emozioni,

come fantozzi combatto contro il sistema

e se perdo chissenefrega!

Sbatterò sempre la testa contro la gabbia,

di certo non la infilo sotto la sabbia.

Non voglio essere ne bello perfetto,

perchè amo il mondo che accetto,

i soldi e le grandi cose io mai  le sogno,

mi basta un motivo per combattere fino in fondo,

perchè vivere a a pieno è ciò di cui ho bisogno!

2 pensieri su “mi piace la musica

Rispondi

